Redazione Eurointasca | Mail: info@eurointasca.it




Risparmiare l' acqua del WC

Pochi gesti per risparmiare litri d' acqua per noi e per il nostro pianeta .

risparmiare acqua salva la terra

Gli scarichi dei nostri bagni sono tra le principali fonti di consumo di acqua potabile. Basti pensare che una cassetta di scarico tradizionale (di quelle a vista per intenderci) arriva a consuma fino a 15-17 litri. Quelle moderne (generalmente ad incasso) sono dotate di doppio tasto a getto differente ed hanno consumi più morigerati: 3/6 litri per il tasto economico, 6/9 per il risciacquo completo. Questi modelli rappresentano la soluzione più semplice ed efficace per ridurre i consumi domestici. In entrambi i casi comunque qualcosa possiamo fare per ridurre l'uso di acqua tenendo presente che per la buona manutenzione del nostro WC bastano appena 6 o 7 litri .

Nel caso di una cassetta di scarico tradizionale

1). Passare ad modello attuale a doppi comandi: ha un costo iniziale non indifferente e richiede opere murarie.

2).  Applicare un kit di doppio comando. Sul mercato esistono appositi prodotti realizzati a tale scopo, di facile utilizzo e rapido montaggio. Il costo è contenuto, non richiede opere murarie, si ottiene un ottimo risultato estetico e può essere montato da noi, senza l'intervento di un professionista. Un esempio di kit semplice da montare è il prohydro sul loro sito troverete le spiegazioni corredate da un video youtube. Ma in commercio ne esistono vari tipi, sta a voi fare una piccola ricerca di mercato e scegliere quello per voi migliore.

3). Ridurre il volume della cassetta. Inserendo un mattone, una bottiglia piena o qualunque altro oggetto che possa occupare spazio e toglierlo all'acqua contenuta nella cassetta. Si potrà, in questo modo, diminuire il getto di un paio di litri ed oltre. E' questo il sistema più semplice ed economico che può essere attuato veramente da tutti.

Doppi comandi sciacquoneNel Caso di una cassetta moderna con doppi comandi.

1)  Regolare il getto dei due comandi. La cassetta ad incasso più diffusa è il modello Geberit. esce di fabbrica tarata a 4 litri per lo scarico economico ma a ben 9 per quello totale. Soprattutto quest' ultimo può essere facilmente ridotto a 6 (che è il valore minimo) oppure 7 litri. Farlo è relativamente semplice potete leggere la guida faidate che presenteremo nei prossimi giorni.

2)  Ridurre il volume della cassetta. Se eseguire la precedente operazione può risultare complicata, più facile introdurre all'interno un oggetto che riduca lo scarico di circa 1 litri. Rispetto alle cassetta tradizionali, oltre a dover smontare il pannello d'incasso, ci troviamo ad essere limitati nella scelta degli oggetti visto lo spazio limitato (stretto e lungo) a nostra disposizione. In commercio esistono oggetti studiati per questa necessità: un esempio è il sacchetto salvaH2O. Come si vede, però, non è nient'altro che una sacchetto d'acqua con un tappo, che, con un pò di ingegno e di buona volontà, può essere fatto anche in casa.

Site Sponsors




  • NewsLetter Sign Up !

    Please enter your Email and Name to join.

    Digital Newsletter

    To unsubsribe please click here ».